Qual è il ruolo del coaching nei processi di Digital Transformation?

Alessandro Prunesti (esperto in ambito digitale e docente) e Paola Ciancio (direttrice di InTE) evidenziano in questo video come il Coaching sia uno strumento essenziale a supporto dei processi di trasformazione digitale delle organizzazioni.

Oggi lo sviluppo delle piattaforme digitali genera importanti impatti sugli stili di leadership, le attività collaborative, i processi di recruiting e tanto altro ancora; per questo motivo è fondamentale riuscire a far emergere il “potenziale digitale” di ciascun individuo.

Nell’ambito di questo cambio di scenario, che riguarda tutte le organizzazioni e gli ambiti professionali, cambiano anche le competenze, e per questo l’approccio di coaching diventa fondamentale.

Il metodo del coaching supporta lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e la capacità di ascolto profondo, fondamentale per riuscire a fare domande in grado di scardinare le resistenze dell’interlocutore e accorciare così quelle distanze che caratterizzano ogni percorso di cambiamento.

Nel corso del nostro Coaching Master Program andremo ad allenare queste competenze, sperimentando gli strumenti di intelligenza artificiale e realtà aumentata che potenziano ulteriormente le abilità di coaching.

In.T.E. – Inner Treasure Empowerment – è l’unione di due esperienze nello sviluppo del capitale umano: Officina Competenze e GEMA Business School.