Il Programma

Il Coaching Master Program di InTE si svolge:

Il sabato dalle ore 9:00 alle 18:00

La domenica dalle ore 9:00 alle 17:00

Puoi scegliere tra due diverse percosi, che ti consentono di acquisire le ore di formazione necessarie per la certificazione ICF-ACC (Associate Certified Coach) o ICF-PCC (Professional Certified Coach).

Percorso Avanzato

Comprenderai l’essenza del Coaching, sia come tecnica che come strumento utile a trasformare il proprio e altrui modo di relazionarsi e comunicare.

Principali contenuti:

  • L’ambito e il contesto del Coaching: benefici per l’organizzazione e per il singolo;
  • L’approccio mentale, la visione e le premesse concettuali del Coaching;
  • Differenze con le altre professioni di sviluppo RU (formazione, consulenza, mentoring, ecc.);
  • Attori e relazioni nel coaching;
  • Codice Etico e Contratto di Coaching: «l’analisi della domanda»;
  • Le competenze del coach: fare il coach vs essere un coach.

Comprenderai un modello di conversazione che fornisce la struttura di supporto alle persone, nella definizione e nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Principali contenuti:

  • I vantaggi della Conversazione di Coaching e le differenze con altre tipologie di conversazioni: Filosofiche, di Risoluzione del Problema, di Consulenza;
  • La Comunicazione come processo;
  • La differenza tra il “guidare” il processo e “indirizzare” i contenuti della conversazione
  • Coaching Conversation Model: dal Goal Setting al Piano d’Azione;
  • Principi di neuroscienze e neuroleadership applicati al coaching;
  • Growth Mindset ” per facilitare la produzione di nuove idee;
  • Step della coaching conversation: la definizione degli obiettivi e l’individuazione del focus;
  • Le differenze nell’uso della coaching conversation per coach interni o esterni a contesti organizzativi.

Apprenderai come utilizzare le principali e fondamentali competenze del Coaching.
Principali contenuti:

  • Presenza e Fiducia: l’uso della voce e del corpo;
  • Principi di intelligenza emotiva per sviluppare la padronanza di sé e favorire l’ascolto contestuale;
  • Ascolto nel Coaching;
  • Il linguaggio a servizio del coaching (parole, aforismi, figure retoriche ecc.);
  • Le domande visionarie e potenti;
  • La Comunicazione per creare consapevolezza negli obiettivi e nelle azioni: tecniche di Goal Setting;
  • Progettare azioni motivanti e coerenti agli obiettivi.

Esercitazione e verifica sulle competenze di base e  simulazione delle prove necessarie per ottenere l’accreditamento di primo livello ACC ICF.

Principali contenuti:

  • Le diverse competenze del coach in linea con l’accertamento delle competenze nel Test CKA;
  • La verifica del Codice Etico e del ruolo di ICF;
  • Simulazioni di test.

Esplorerai gli ulteriori ambiti del Coaching in azienda, per progettare percorsi di intervento mirati ed efficaci, quali ad esempio: Executive Coaching, Shadow Coaching, ecc.

Principali contenuti

  • Business Coaching  e lo sviluppo delle aree strategiche;
  • Organizzazione, competenze organizzative e gestione delle relazioni;
  • Le skill del coaching a servizio dell’organizzazione e del business;
  • Possibili forme di erogazione dei servizi di Business Coaching;
  • I diversi obiettivi organizzativi e il coaching;
  • Shadow coaching;
  • Coaching Feedback.

Approfondirai le caratteristiche dei diversi team e allenare le competenze del coach per massimizzarne l’efficacia.

Principali contenuti

  • Team e Group cosa li differisce cosa li accomuna;
  • Team effectiveness: fasi di sviluppo e ruoli;
  • Il Coach e il team: obiettivi e modalità operative;
  • Il Group coaching tra Team e one-to-one per lo sviluppo di competenze;
  • Gruppi di pratica.

Metterai a fuoco le specificità dell’Executive Coaching e affinerai le competenze di lettura del contesto aziendale, per “servire” l’Executive in ottica di partnership. Comprenderai le prerogative, i limiti e le potenzialità del Coaching interno vs quello esterno.

Principali contenuti:

  • Gli obiettivi dell’Executive Coaching;
  • Le principali aree di applicazione dell’executive coaching (Change management, Problem solving, Performance management…);
  • La privacy e la Fiducia nell’Executive Coaching.

Acquisirai dimestichezza con i criteri e parametri valutativi di ICF per dare evidenza massima dei livelli di competenze richiesti durante la registrazione delle sessioni per l’esame orale.

Principali contenuti

  • Come applicare il coaching a se stessi per riscoprire le proprie potenzialità;
  • Griglie di Valutazione delle competenze adottate da ICF;
  • L’evidenza del possesso delle competenze nella sessione di Coaching;
  • Analisi e valutazione di modelli di sessioni di coaching: livello ACC e PCC.

Esplorerai le ultime frontiere del Coaching attraverso modalità e piattaforme innovative.

Principali contenuti

  • Chi è e cosa fa il digital coach;
  • Tecnologie e strategie di Digital Marketing;
  • Modalità blended di erogare il coaching;
  • Strategia digitale: come pianificare e dare efficacia alla tua comunicazione;
  • Web: Gestione sito web con WordPress;
  • Web writing: come scrivere contenuti per il Web;
  • Come usare in ambito coaching i canali di comunicazione social Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, YouTube.

Percorso Base

Comprenderai l’essenza del Coaching, sia come tecnica che come strumento utile a trasformare il proprio e altrui modo di relazionarsi e comunicare.

Principali contenuti:

  • L’ambito e il contesto del Coaching: benefici per l’organizzazione e per il singolo;
  • L’approccio mentale, la visione e le premesse concettuali del Coaching;
  • Differenze con le altre professioni di sviluppo RU (formazione, consulenza, mentoring, ecc.);
  • Attori e relazioni nel coaching;
  • Codice Etico e Contratto di Coaching: «l’analisi della domanda»;
  • Le competenze del coach: fare il coach vs essere un coach.

Comprenderai un modello di conversazione che fornisce la struttura di supporto alle persone, nella definizione e nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Principali contenuti:

  • I vantaggi della Conversazione di Coaching e le differenze con altre tipologie di conversazioni: Filosofiche, di Risoluzione del Problema, di Consulenza;
  • La Comunicazione come processo;
  • La differenza tra il “guidare” il processo e “indirizzare” i contenuti della conversazione
  • Coaching Conversation Model: dal Goal Setting al Piano d’Azione;
  • Principi di neuroscienze e neuroleadership applicati al coaching;
  • Growth Mindset ” per facilitare la produzione di nuove idee;
  • Step della coaching conversation: la definizione degli obiettivi e l’individuazione del focus;
  • Le differenze nell’uso della coaching conversation per coach interni o esterni a contesti organizzativi.

Apprenderai come utilizzare le principali e fondamentali competenze del Coaching.
Principali contenuti:

  • Presenza e Fiducia: l’uso della voce e del corpo;
  • Principi di intelligenza emotiva per sviluppare la padronanza di sé e favorire l’ascolto contestuale;
  • Ascolto nel Coaching;
  • Il linguaggio a servizio del coaching (parole, aforismi, figure retoriche ecc.);
  • Le domande visionarie e potenti;
  • La Comunicazione per creare consapevolezza negli obiettivi e nelle azioni: tecniche di Goal Setting;
  • Progettare azioni motivanti e coerenti agli obiettivi.

Esercitazione e verifica sulle competenze di base e  simulazione delle prove necessarie per ottenere l’accreditamento di primo livello ACC ICF.

Principali contenuti:

  • Le diverse competenze del coach in linea con l’accertamento delle competenze nel Test CKA;
  • La verifica del Codice Etico e del ruolo di ICF;
  • Simulazioni di test.

Esplorerai le ultime frontiere del Coaching attraverso modalità e piattaforme innovative.

Principali contenuti

  • Chi è e cosa fa il digital coach;
  • Tecnologie e strategie di Digital Marketing;
  • Modalità blended di erogare il coaching;
  • Strategia digitale: come pianificare e dare efficacia alla tua comunicazione;
  • Web: Gestione sito web con WordPress;
  • Web writing: come scrivere contenuti per il Web;
  • Come usare in ambito coaching i canali di comunicazione social Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, YouTube.

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Oltre il Coaching Master Program

Il Coaching Master Program di InTE non finisce con il Master! Ecco perché:

Al termine del Master InTE continuerà ad essere al tuo fianco per supportare lo sviluppo della tua professionalità. Ti metteremo a disposizione dei coachee per garantire la prosecuzione del tuo apprendimento, con la supervisione di un Mentor Coach certificato ICF.
Favoriremo la costruzione di una rete di sviluppo e apprendimento continuo tra i partecipanti e gli ex partecipanti sia sul web che in presenza, e ci rivedremo agli eventi appositamente organizzati per te, per dibattere delle ultime novità in materia.

Una giornata dedicata al Personal Branding

Organizzeremo per te, a distanza di circa due settimane dalla conclusione del Coaching Master Program, una sessione giornaliera di Personal Branding con l’obiettivo di fornirti gli strumenti necessari per valorizzare le tue competenze, attraverso l’uso delle tecniche di self marketing personale e delle strategie di visibilità on line utili per valorizzate la tua immagine e la tua professionalità sul web.